Chi Siamo

Organizzazione

La Conferenza Svizzera degli Ufficiali del Registro Fondiario CSRF è un’associazione ai sensi degli Art. 60 e segg. CC. I nostri membri sono attivi nella gestione o nella vigilanza del Registro fondiario o sono strettamente legati, nelle loro attività professionali, all’istituto del Registro fondiario. Pertanto la nostra associazione è composta in particolare da Ufficiali del Registro fondiario, Ispettori e Ispettrici del Registro fondiario nonché dai loro collaboratori e collaboratrici provenienti da tutta la Svizzera.

Scopo e Attività

La nostra associazione ha lo scopo di promuovere, nella sua globalità, l’istituto del Registro fondiario in Svizzera.

A tal fine:

  • La CSRF organizza giornate di formazione continua e promuove lo scambio collegiale e professionale tra i membri. In autunno si svolge il Congresso annuale nell’ambito del quale, in concomitanza con l’Assemblea generale, ha luogo una conferenza a tema con relatori esterni.
  • La CSRF rappresenta gli interessi dei suoi membri di fronte alle autorità e con le organizzazioni che hanno un’attinenza con il Registro fondiario.
  • La CSRF si impegna a livello federale nell’ambito di procedure di consultazione e nelle commissioni federali nel campo dell’alta vigilanza del Registro fondiario e cerca di risolvere i problemi pratici e organizzativi.
  • La CSRF mantiene buoni rapporti e scambi intensi con altre organizzazioni nazionali ed estere in Germania, Francia e Belgio

Membri

Le persone incaricate della tenuta del Registro fondiario, gli ispettori e le ispettrici cantonali del Registro fondiario nonché i membri delle Autorità di vigilanza possono essere ammessi come membri individuali. Le associazioni professionali possono aderire all’associazione in qualità di membri collettivi.

Il 11 dicembre 1949, i rappresentanti di 20 Cantoni avevano già preso parte alla costituzione della CSRF (allora sotto la denominazione di Società Svizzera degli Ufficiali del Registro Fondiario SSURF). Oggi, l’associazione conta circa 200 membri individuali e diverse organizzazioni (specialmente le associazioni professionali cantonali delle/degli Ufficiali del Registro fondiario). Così la CSRF rappresenta oltre il 90 % di tutte/-i le/gli Ufficiali del Registro fondiario della Svizzera.

La maggior parte dei nostri membri sono professionisti con una formazione accademica. Nella stragrande maggioranza dei cantoni svizzeri per esercitare la funzione di Ufficiale del Registro fondiario è necessario avere una formazione accademica completa, aver conseguito la patente di avvocato o il brevetto cantonale di notaio o avere una formazione equivalente (per esempio scuola universitaria specializzata o istituti tecnici superiori). In alcuni cantoni l’elezione popolare è condizione di nomina.

Aspetti finanziari

L’associazione è finanziata per mezzo delle quote versate dei suoi membri. Contributi a titolo volontario sono utilizzati sia per pubblicazioni scientifiche in materia di Registro fondiario sia per scopi definiti dal donatore.

Statuti (PDF) Vedere Download
Domanda di iscrizione (PDF) Vedere Download