La Conferenza Svizzera del Registro Fondiario (CSRF)

mira a promuovere il Registro Fondiario in Svizzera e rappresenta a livello federale gli interessi delle Conservatrici e dei Conservatori Svizzeri del Registro Fondiario.

Comitato

Qui trovate i membri del Comitato della CSRF.

AL COMITATO

Registro Fondiario

Il Registro fondiario è il registro dei fondi e dei diritti privati e degli oneri sui fondi (ad esempio proprietà, servitù o diritti di pegno immobiliari).

PIÙ INFORMAZIONI

Ricerca RF

Tramite il link è possibile cercare gli uffici del registro fondiario presenti in Svizzera.

CERCA
promise 1

Così la CSRF rappresenta oltre il 90 % di tutte/-i le/gli Ufficiali del Registro fondiario della Svizzera.

Scopo e Attività

La nostra associazione ha lo scopo di promuovere, nella sua globalità, l’istituto del Registro fondiario in Svizzera.

A tal fine:

  • La CSRF organizza giornate di formazione continua e promuove lo scambio collegiale e professionale tra i membri. In autunno si svolge il Congresso annuale nell’ambito del quale, in concomitanza con l’Assemblea generale, ha luogo una conferenza a tema con relatori esterni.
  • La CSRF rappresenta gli interessi dei suoi membri di fronte alle autorità e con le organizzazioni che hanno un’attinenza con il Registro fondiario.
  • La CSRF si impegna a livello federale nell’ambito di procedure di consultazione e nelle commissioni federali nel campo dell’alta vigilanza del Registro fondiario e cerca di risolvere i problemi pratici e organizzativi.
  • La CSRF mantiene buoni rapporti e scambi intensi con altre organizzazioni nazionali ed estere in Germania, Francia e Belgio

75 anni Conferenza Svizzera del Registro Fondiario (CSRF)

Adrian Mühlematter / Evelyne Seppey / Philipp Adam / Andrea Gautschi (Hrsg.)

La nascita della Conferenza Svizzera del Registro Fondiario (CSRF) / Konferenz der Schweizerischen Grundbuchführung / Conférence Suisse du Registre Foncier (CSRF) compirà 75 anni nel 2023. Per celebrare questo giubileo, la redazione ha riunito 35 autori rinomati nel campo degli atti pubblici e del diritto catastale. In linea con la tradizione di contribuire allo sviluppo di questo settore, questa pubblicazione commemorativa raccoglie anche contributi sulle più svariate questioni relative alla tenuta del registro fondiario. Oltre ad affrontare problemi ricorrenti, questi contributi contribuiscono a definire i temi di discussione di domani. Tutto questo è possibile grazie alle persone che stanno dietro ai contributi. Sono loro che rendono questa pubblicazione commemorativa così importante e che confermano l’importanza dei registri immobiliari nella pratica giuridica quotidiana. Non si poteva desiderare un regalo migliore per la giubilare.

Ulteriori informazioni

CSRF

Membri del consiglio

Evelyne Seppey

Presidente

Adrian Mühlematter

Vicepresidente

Philipp Huser

Cassiere

Claudia Adami

membro

Cornelia Amrein-Frank

membro

Johanna Mayer-Ladner

Segretaria

Thomas Honegger

membro

Oliver Matti

membro

PD Dr. Mirjam Baldegger

Rappresentanza della Confederazione